CHI SIAMO

IL GRUPPO PROMEC

PROMEC – SPECIALISTI NELLA PULIZIA E STERILIZZAZIONE E NEL RIEMPIMENTO DI PICCOLI E GRANDI CONTENITORI

Promec è un’azienda leader nel contesto italiano e mondiale nella progettazione e fornitura di soluzioni per il risciacquo e la sterilizzazione di ogni tipo di contenitore, anche nei settori Ultraclean ed asettico, nonché di linee di riempimento per piccoli e grandi contenitori, fino a 30 lt.

L’azienda è nata nel 1992 grazie all’iniziativa di tecnici specialisti del settore, e si è sviluppata a Parma, nel cuore della Food Valley, in un’area riconosciuta a livello mondiale per le sue eccellenze, non solo culinarie, ma anche artistiche ed imprenditoriali. L’arte e la creatività, unite alla passione ed al culto della bellezza, sono i punti cardinali che hanno fatto della nostra città la culla di artisti lirici, compositori, attori, registi ma anche di prodotti unici al mondo, quali il formaggio Parmigiano-Reggiano ed il prosciutto Crudo di Parma.

Arte, passione, creatività, genialità e culto della bellezza costituiscono da sempre il DNA della nostra azienda che produce linee di imbottigliamento ed impianti di sterilizzazione bottiglie di elevato contenuto tecnologico e qualitativo, con soluzioni tecniche innovative ed all’avanguardia.

Nel corso degli anni, l’azienda ha continuamente investito in nuove tecnologie nonché in nuovi spazi e mezzi di lavoro ed è riuscita a mantenere la sua leadership soprattutto grazie alla profonda convinzione che, solo attraverso l’innovazione tecnologica (R&D) e la costante ricerca della migliore qualità dei prodotti e dei servizi, sia possibile fidelizzare i clienti, intuendone ed interpretandone i bisogni e le aspettative.

IL NOSTRO GRUPPO

Promec è la capogruppo di tre piccole ma dinamiche realtà produttive, ognuna con differenti specializzazioni, create per offrire alla clientela a livello mondiale un’ampia gamma di prodotti, dal soffiaggio delle bottiglie fino al confezionamento finale, con il vantaggio, per il cliente, di avere un unico interlocutore che soddisfi ogni sua necessità.

Nel 2011 Promec ha fondato la società Promec Blowtec specializzata nella progettazione e costruzione di macchine per lo stirosoffiaggio di contenitori in PET da preforme, per piccoli e grandi contenitori  e nella realizzazione di stampi per bottiglie.

La terza società del gruppo è la Melegari Technology, nuovo brand di Melegari Manghi, un’azienda storica nel contesto italiano e mondiale dei produttori di macchine ed impianti per il riempimento di ogni tipo di prodotto liquido. Fondata negli anni ’70, l’azienda, da subito dedicata al mercato del food, pomodoro principalmente, nel tempo si è gradualmente dedicata anche ad altri prodotti più affini al mondo delle bevande per arrivare ad oggi a competere con i leader mondiali in questo specifico settore.

Grazie a questa importante sinergia il nostro gruppo è in grado di offrire al mercato una gamma molto ampia e completa di prodotti, dalla produzione del contenitore fino al confezionamento finale, quindi il cliente può affidarsi a noi per progetti completi con il vantaggio di avere un unico interlocutore che vuole essere partner, consulente ed amico.

PERCHÈ SCEGLIERCI

Promec coniuga tradizione ed innovazione grazie alla passione ed alle competenze di un gruppo giovane e dinamico ed in continua evoluzione. Molte aziende sono più grandi, altre hanno prezzi inferiori, ma noi sappiamo ascoltare le esigenze dei nostri clienti e dare forma ai loro desideri, progettando e realizzando macchine ed impianti personalizzati e ad altissimo contenuto tecnologico.

Rimanendo costantemente al vostro fianco, e considerandoci vostri partner anziché fornitori, abbiamo saputo arricchire ed innovare il nostro know-how, grazie anche alle molteplici sfide cui ci avete chiamato.

Testimone di questo approccio che fin dall’inizio ci contraddistingue è la collaborazione con i più importanti e rinomati costruttori di impianti turnkey che hanno deciso di affidarsi alle nostre competenze ed alla scelta ampia e costantemente aggiornata di prodotti che abbiamo deciso di proporre: una vasta gamma di produzione dedicata alla pulizia e sterilizzazione di ogni tipo di contenitore ed al riempimento di grandi contenitori, oltre che alla realizzazione di macchine ed impianti speciali e personalizzati .

ASCOLTIAMO E VALORIZZIAMO IL CLIENTE

Nel momento in cui si sceglie un fornitore non si ha ancora la certezza di aver trovato un partner. E difficilmente con parole si può esprimere ciò che, solo col tempo, potrà essere misurato nei fatti.

Certamente, voi e noi, ci troveremo però d’accordo sul parametro di riferimento: il ritorno sull’investimento.

Acquisendo come asset, condiviso a tutti i livelli dell’Azienda, il concetto della servant leadership, Promec ha costantemente e fruttuosamente applicato i concetti di ascolto, empatia, cura, consapevolezza, persuasione, concettualizzazione, lungimiranza, amministrazione, impegno e costruzione di comunità, ottenendo di trasformare un’azienda costruttrice di macchine stand-alone in una impresa capace di intuire ed interpretare i bisogni e le prospettive che da essi derivano. Dando a tali bisogni risposte efficaci, affidabili e modulari; incoraggiando e premiando l’iniziativa dei singoli e, allo stesso tempo, investendo nella condivisione del sapere in Azienda, abbiamo progressivamente consolidato una piattaforma di soluzioni capaci di motivare clienti e partners ad affidarci aree di responsabilità sempre maggiori.
Tra i primi nel campo della sterilizzazione e del bottling, in virtù della lunga storia che portiamo in dote, abbiamo voluto e saputo spostare il focus dalla semplice fornitura di macchine alla garanzia del risultato per i nostri clienti.

INNOVAZIONE & R&D

La nostra azienda collabora da oltre 20 anni con l’Università di Ingegneria di Parma e con altri centri di ricerca per affrontare sfide sempre più impegnative, per studiare soluzioni tecnologicamente all’avanguardia e per prevenire le esigenze del mercato e le necessità della nostra clientela; frutto di questa collaborazione sono i numerosi brevetti depositati dalla nostra azienda, che si è sempre contraddistinta per creatività ed innovazione, elementi che hanno permesso di trovare soluzioni sempre migliori per risolvere i problemi dei nostri clienti e per realizzare macchine sempre più efficienti e performanti, riducendo i consumi e privilegiando soluzioni modulari ed ecosostenibili; la nostra leadership è frutto del coraggio  che ci ha sempre contraddistinto in costanti e ingenti investimenti in nuove tecnologie e nuovi concept spesso resi possibili solo con il coinvolgimento dei clienti in progetti estremamente innovativi.

L’azienda continua ad investire molte risorse nello sviluppo di nuove soluzioni tecniche, sempre in collaborazione con Università e centri di ricerca.

ENGINEERING

La continua ricerca della “Qualità Globale” in ogni fase della nostra attività aziendale, i continui investimenti in nuove tecnologie, il contributo costante delle persone al miglioramento di ogni singola fase operativa e dell’organizzazione aziendale hanno permesso alla nostra azienda di raggiungere elevati standard di affidabilità del ciclo produttivo e qualitativo del prodotto, nonché un rapporto qualità-prezzo ottimale.

Il costante utilizzo di procedure gestionali definite secondo i più moderni criteri, affinate e personalizzate per ogni funzione aziendale, permette un preciso controllo di gestione di ogni fase del ciclo produttivo, dal ricevimento dell’ordine alla consegna del prodotto finito.

La costante attenzione alle esigenze del cliente e la nostra vocazione alla soddisfazione dello stesso sono garanzia di un servizio post-vendita efficace e tempestivo, che fa di Promec un’azienda “Customer Oriented”

PRODUZIONE

La continua ricerca di nuove tecnologie e metodologie di produzione e di lavorazione dei materiali, l’attenzione alla qualità di ogni singolo particolare ed al rispetto delle normative specifiche, la continua ricerca di materiali alternativi, in sostituzione di quelli tradizionali, con riduzione dei costi e miglioramento delle prestazioni, l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia nel trattamento superficiale sono elementi caratterizzanti del ns. ciclo di produzione, tali da garantire un prodotto finale di ottima qualità.

La garanzia della qualità del prodotto è assicurata da un efficiente reparto “CONTROLLO QUALITÀ”, che verifica la rispondenza di tutti i particolari costituenti le macchine alle specifiche di prodotto, prima di iniziare le operazioni di assemblaggio.
La fase di collaudo finale a cui vengono sottoposti tutti i nostri prodotti è un’ulteriore garanzia di rispondenza delle macchine agli standard tecnici e qualitativi richiesti dal cliente, nonché della loro perfetta funzionalità.

LE REFERENZE PROMEC